STUDI DENTISTICI BELLACICCA
Dentista La Spezia Dentista La Spezia terapie odontoiatriche

Ortodonzia 

Cos’è e di cosa si occupa

L’ortodonzia e la disciplina dell’odontoiatria che si occupa del corretto sviluppo delle ossa mascellari e dell’allineamento dei denti.

Il trattamento ortodontico può essere di tipo fisso, mobile o una combinazione delle due tipologie a seconda delle esigenze di ogni singolo caso.

Gli Studi Dentistici Bellacicca di La Spezia e di Albiano Magra trattano prevalentemente  bambini e ragazzi, ma è bene sapere che non esiste un limite di età per avere i denti ben allineati. Anche nell’adulto, infatti, l’ortodonzia è uno strumento efficace per risolvere i problemi derivanti dai cosiddetti "denti storti".

Perché applicare un apparecchio

L’apparecchio ortodontico  permette di risolvere numerosi problemi derivanti dallo scorretto sviluppo dell’arcata dentale. Uno dei maggiori motivi per cui l’odontoiatra consiglia l’applicazione di un apparecchio fisso, mobile o combinato, è la malocclusione, che oltre ad essere un problema estetico, è causa di una maggior frequenza di carie e problemi dell'articolazione temporo-mandibolare.

E' importante intercettare precocemente problematiche come la morso inverso o il palato stretto che spesso possono essere curate efficacemente solo in giovane età.

Ultima frontiera dell’ortodonzia è l’apparecchio invisibile, un sistema discreto ed efficace per ottenere il sorriso da sempre desiderato. Questo apparecchio allinea i denti con una serie di aligner praticamente invisibili creati su misura dei denti del paziente. Gli aligner vengono sostituiti ogni due settimane, spostando i denti fino a far raggiungere loro la posizione finale prevista nel massimo comfort.

Questa metodica tuttavia non permette di curare tutti i casi ortodontici ma solo i più semplici (piccoli riallineamenti).

In tutti gli altri casi l'apparecchio tradizionale è ancora oggi quello che garantisce i risultati migliori.