STUDI DENTISTICI BELLACICCA
Dentista La Spezia Dentista La Spezia terapie odontoiatriche
Parodontologia

La Parodontologia è la branca dell'odontoiatria che cura le patologie che coinvolgono i  tessuti di supporto del dente: l'osso alveolare, il legamento parodontale e i tessuti molli (Gengive).

La principale patologia che colpisce il tessuti di supporto è la parodontite cronica dell'adulto ( forse più conosciuta come Piorrea).

Quest'ultima è una patologia multifattoriale che si instaura in presenza di diversi fattori di rischio:

1. Presenza di placca ( scarsa igiene orale)
  2. Fumo
  3. Predisposizione genetica

La presenza di batteri parodontopatogeni a carico del cavo orale causa, in un primo momento, un quadro di gengivite: un'infiammazione reversibile a carico delle gengive.

Se la condizione non viene curata la gengivite però evolve in parodontite andando quindi ad'interessare il tessuto osseo alveolare. Quest'ultimo reagisce allo stimolo infiammatorio  riassorbendosi e causando, quindi, una perdita di supporto agli elementi dentari che cominciano a muoversi.

L'obbiettivo della parodontologia è prevenire questa patologia attraverso sedute di igiene orale professionale e, nel caso in cui la patologia si sia gia instaurata, fermarne la progressione attraverso sedute di levigature radicolari.

In alcuni casi selezionati è possibile anche recuperare del tessuto osseo perso attraverso interventi di chiurgia rigenerativa parodontale.

Il laser è estremamente utile in parodontologia sia nella terapia delle tasche parodontali sia per interventi di chiururgia mucogengivale.